09/04/08
posted by tolo at 23:16


San Luigi Albizzate - Mercallo 2 - 0

Domenica 6 Aprile ore 15.30, splende un pallido sole primaverile sul campo de "La Fornace", un vento freddo spira da nord-est tagliente come una lama, all'orizzonte nere e gonfie si addensano le nuvole...qualcuno guarda per aria..."incoò l'è grama" (oggi è dura).
Per tutta la settimana Mister Fortunato aveva tenuto sull'attenti i suoi giocatori chiedendo di non sottovalutare il Mercallo, di non accontentarsi della bella vittoria con il Lonate...lui li conosce bene i suoi ragazzi, nè sa pregi e soprattutto difetti e quelli sono duri a morire, il mercallo è una squadra che sa farti perdere le staffe!!!
Negli spogliatoi, durante il pre-partita il clima è un altro, i ragazzi sono caldi concentrati sanno qual è il loro obbiettivo.

Inizia il match.
Nonostante qualche velleitaria incursione offensiva è la squadra di Albizzate ad avere in mano il pallino del gioco, è questo quello che vuole Fortunato e la formazione iniziale lo dimostra: schizzo, buzzi, leo, ste, gighino e rosso tutti inisime dall'inizio...una forza d'attacco dirompente!!!

Dopo un paio di azioni ben orchestrate ma finite in niente è il Bomber che ci prova al 30'. Prende palla a metà campo, immediatamente Buzzi e Ste si allargano, momentano smarrimento della difesa del Mercallo, cinicamente sfruttato da Giginho che ringrazia e scarta 2 difensori presi alla sprovvista e si presenta da solo contro il portiere all'altezza del dischetto, spara una bomba di sinisto....sopra la traversa...."eh chè chèzzo, mannaggia a te brutto ciuffo d'erba de merda", mai ci fu scusa più banale!

Pochi minuti dopo è lo spigliato e agile jeraghese Stefano Bellorti che ha l'occasione d'oro per portare avanti l' Albizzate, ma niente, anche lui fallisce l'appuntamento con il goal...e qualcuno dagli spalti inerbiti rumoreggia... "incoò l' è grama!!!".

Ma niente paura ragazzi perchè il cuore San Luigi è tanto e nonostante un altro errore da posizione defilata di Gigi, al 45' è finalmente "lo Ste" che con uno stop di "spalla" e un tiro al volo trafigge il portiere avversario.
1 - 0 tutti negli spogliatoi.
Mister fortunato non è contento però e vuole più concretezza sotto porta, non si possono rischiare certe partite.
Opta quindi per Sindona che esce al posto di ste, dentro pure vale e santihno, per un secondo tempo d'attacco.
Il folletto cresciuto sulle rive dell'Olona si mette subito in mostra con dei buoni fraseggi, tenendo alta la squadra e picchiando goffamente il naso dopo un dribling di troppo.
Ma non si può nascondere che sull'azione del 2-0 non ci sia anche la sua compilcità; palla dentro per Gigihno che con "un delizioso ed elegante tocco sotto" salta il portiere e mette ancora una volta la sua firma nella bella Domenica albizzatese.

Partita chiusa (finalmente può entrare Becce)!!!! Non si può dire che i ragazzi di Mercallo non ci abbiano provato ma dietro la difesa amministrata da Gaz, ha fatto a pieno il suo dovere,con un Dentali in spolvero e un Richy "cunnigham" al meglio della forma, un Pancrazio in versione diga e un Serse poco preoccupato. Bravi anche Schizzo che si sacrifica quando viene spostato a fare il terzino e Leo che soffre un po' l'importanza di avere sul braccio la fascia di capitano di cui non è abituato!
Sul finire ci sarebbe qualche occasione per arrotondare il risultato ma totti-buzzi sbaglia una clamorosa occasione, meritava il goal!

Infine un omaggio a Rosso che già pronto con le cuffie nelle orecchie per sentire "tutto il calcio minuto per minuto" e un bel babbà in mano non ha sbuffato quando il mister gli ha chiesto se voleva giocare dal primo minuto. Bandiera!!!!
Ora ragazzi ci aspettano 4 finali e se qualcuno avrà ancora qualche dubbio e dirà "incoò l' è grama!!!"...noi gli faremo vedere che il San Luigi non molla mai!!!

(il capitano Gigio)

 



9 Comments:


At 15:25, Anonymous Anonimo

"Opta quindi per Sindona che esce al posto di ste"..... al massimo ENTRA!! gigio, gigio, gigiooooo.......

 

At 17:06, Anonymous Anonimo

dai xo' ci ha messo sentimento nel fare il commento...

 

At 18:03, Anonymous Anonimo

GIGIO SEI UN INTENDITORE.. HAI VISTO IL MIO COLPO SOTTO.. EHH CMQ SON LECCESE!!! NON barese...


GIGINHO"9"

 

At 11:50, Anonymous Anonimo

Caro Giginho
tu fai parte della nostra famiglia e sappi che semmai vorrai render giustizia a quel personaggio che ti ha dato del barese, non devi far altro che farci sapere. Per noi sarà un onore renderti servizio. Caro Playmobile: attento quando inserisci la chiave nel cruscotto della macchina....
Bacio le mani

 

At 17:25, Anonymous Anonimo

ci no zumpa e nu bares

 

At 17:26, Anonymous Anonimo

stip ca trova

 

At 14:27, Anonymous Anonimo

no ma...chi ha pareggiato con il gornate????


ciuzzo.

 

At 12:32, Anonymous Anonimo

Mettiamo la vittoria con le saette o che cosa???? By Anonimo

 

At 13:28, Anonymous Anonimo

Appunto Tolo cosa aspetti!!!siamo tutti ansiosi di commentare il successo!