29/04/08
posted by tolo at 20:55


Don Bosco - San Luigi Albizzate 2 - 2

A Bodio Lomnago il San Luigi si presenta con qualche indisponibile ma con una squadra serena e più che competitiva. Nulla da giocarsi, "SOLO" la maglia.
Il Don Bosco, timoroso sin dalle prime battute, non riesce a costruire nulla di importante; di fronte, infatti, si ritrova una squadra senza pensieri, con una gran voglia di giocare a calcio e onorare sino alla fine questo campionato.

Gli albizzatesi mantengono il pallino del gioco sin dai primi minuti, e passano in vantaggio su calcio d'angolo con un bel colpo di testa di Santi. (Del resto, come dice Bracco, chi se non un Santi, poteva sbloccare il risultato della partitissima Don Bosco - San Luigi)

Un GigioGerrard a centrocampo, e la nuova coppia di centrali difensivi Ricky-Ianne sembrano dare ragione a mister Fortunato. Il San Luigi continua a fare il suo gioco ma il pareggio non tarda ad arrivare.

Lo spettacolo non è dei migliori, e il pubblico, per alcuni tratti del match, sfoca la vista sul bel panorama del lago di Varese. Ci si aspetta il guizzo di qualcuno, ma il bomberino è sfortunato in un'occasione e il bomber non brilla come dovrebbe; lo ha dimostrato anche Sabato sera contro il Croupier di Mendrisio, è un momento in cui gioca bene ma fatica a piazzare il punto. Si può sempre consolare guardando il Vale, che dalla batosta del casinò si è addirittura rintanato in casa trascurando la squadra. E allora ci pensa Leo a dare lo scossone, lasciando partire un siluro dalla lunga distanza che lascia impassibile il portiere di casa; euro goal, dedica alla curva, e vantaggio ospite.
Sembra fatta per il San Luigi, pare imossibile che il Don Bosco possa impensierire gli albizzatesi, come pare impossibile che una squadra come quella di Bodio possa essere sopra l'Albizzate; eppure il Don Bosco approfitta di una dormita generale degli ospiti e raggiunge pareggio e play-off.

Il San Luigi pensa alla stagione 2008/09; la partita di Domenica può essere considerata già una prova per il prossimo campionato. I tre punti sono sfumati, ma ciò che fa ben sperare per il futuro è che questa squadra, quando scende in campo, lo fa solo per vincere.
 
22/04/08
posted by tolo at 00:58
San Luigi - Eagles Car. 1 - 2

E' finita: la mission impossible del San Luigi arriva al capolinea. Dopo l'infinita serie di vittorie, il Caronno spegne definitivamente le speranze degli albizzatesi che si vedono sfumare la zona play off.
Ad Albizzate, infatti, gli Eagles compiono il colpaccio, strappando al 90' tre punti che le permettono ancora di sognare.

La partita è molto importante, c'è tensione in campo e sugli spalti; la federazione, però, pare non aver intuito l'entità del match spedendo al comunale un arbitro certamente non di spessore.

La vera partita, infatti, comincia da una decisione arbitrale discutibile: un fallo da dietro di Pancry viene giudicato da espulsione e il San Luigi rimane in dieci al 30' del primo tempo.

Partita tutta in salita per la squadra di casa che fatica a trovare i varchi per scardinare la difesa avversaria ma che malgrado l'uomo in meno, continua ad avere in mano il pallino del gioco.
Vito ridisegna la formazione e inserisce il giocatore del momento, Sindo, che al 65' su assist invitante di Giginho infila il portiere con un pallonetto delizioso. 1-0.

Sugli spalti, intanto, si gioisce e ci si insulta. Senza entrare in merito alle varie sceneggiate causate da una parte e dall'altra, bisogna ammettere che lo spettacolo è stato a dir poco deprimente. Parlarne servirebbe solo a fomentare l'ira di qualcuno, ma di sicuro, quel qualcuno dovrebbe riflettere e cercare di utilizzare il famoso raziocinio. Chiusa parentesi. (ad ogni modo "Felpa Arancio" è un "drogato")

La parita continua, il San Luigi mantiene il possesso palla e schiaccia il Caronno nella propria metà campo sprecando un paio di occasioni per chiudere il match.
Tutti sperano che le parole di mister Vito diventino realtà: "è una partita dove chi segna per primo, vince". All' 80' però, su una punizione innocua, la mano del Vale devia involontariamente il pallone nella porta difesa da Junior. E' il pareggio.
A quel punto il San Luigi ingrana la marcia cercando il goal del vantaggio, un pareggio non serve a nulla. Nel recupero, però, arriva la beffa su un'altra NON-azione del Caronno che sfrutta un pasticcio della coppia Ricky-Junior; e così gli Eagles passano ad Albizzate senza tirare mai in porta.

Si è già avuto modo di parlare, commentare e analizzare; tutto stramaledettamente vero: il San Luigi non parteciperà ai play off e di certo non per colpa del Caronno. Detto e ridetto, il campionato è stato buttato al vento nel girone di andata, e la sconfitta di ieri è non è altro che la classica partita storta in cui prima o poi cascano tutte le squadre del mondo.
A dimostrare la tesi, infatti, le vittorie dell'Azzura e del Don Bosco, avrebbero vanificato anche un'ipotetica vittoria contro gli Eagles. Le tre vittorie finali del San Luigi, non sarebbero quasi certamente servite ad accedere alla zona play off.
Eppure il San Luigi è arrivato a rasentare quel quinto posto, che nel girone di andata era lontano anni luce. La sconfitta di Domenica ha stroncato un sogno che è rimasto tale solo perchè iniziato troppo tardi. Nulla però potrà cancellare le grandi vittorie, le gioie e la crescita di una squadra che ha avuto il coraggio e la forza di crederci sino in fondo.
Ora la squadra è davvero rodata, il pensiero non può non andare al prossimo campionato; una piccola ritoccatina e il gioiello è pronto per affrontare un campionato da primato solitario;
un gruppo di questo calibro può davvero puntare in alto continuando a sorridere.
SIAMO UNA SQUADRA POMPISSIMA!!!
 
17/04/08
posted by tolo at 12:19

 
14/04/08
posted by tolo at 12:41


Saette - San Luigi Albizzate 2 - 5

Tutti stupiti!!5-2 a contro le prima della classe?!?I vecchietti di Casorate che si chiedeno se è uno scherzo, le facce che leggono la Prealpina sono stranite; ma tutto questo stupore è davvero incomprensibile! Il San Luigi è la squadra del momento (del ritorno), non c'è altra squadra con un passo simile. Pimpante, determinta, solare e forte.
Con una squadra così, presentarsi nel campo della prima della classe e vincere è pura e semplice routine.

Con molta nonchalance, infatti, è il San Luigi a creare pericoli sin da subito e a passare meritatamente in vantaggio; al 10' Pancry, in versione tiratore scelto, lascia partire una fiondata dalla lunga distanza che si va a insaccare alle spalle del portiere di casa. Tutti in piedi ad applaudire la prodezza. Il San Luigi non si siede e raddoppia con Sindo, lancio millimetrico di Giginho che apre il corridoio al compagno; il bomberino alza la testa e con un tiro morbido trafigge il numero 1 avversario.
La squadra di casa tenta una reazione e al secondo affondo trova la difesa albizzatese in affanno, Gigio pensa bene di stendere a terra il centroavanti, rigore; tra i pali però c'è un super Serse che vola nell'angolino basso e respinge il pallone. Il primo tempo si chiude quindi sul 2-0.

Ci si aspetta un assalto delle Saette e invece è il San Luigi che dilaga; Sindo si procura astutamente un rigore che il bomber Gigi non sbaglia e 5 minuti dopo lo stesso attaccante mette la palla dentro, Sindo la tocca e una carambola fortunosa regala il 4' goal agli ospiti.
0-4 e un tripudio sugli spalti. Al 70' la squadra di Casorate accorcia le distanze su rigore, poi Sindo, letteralmente scatenato, realizza la cinquina e la sua doppietta personale. Nel finale Junior e la difesa albizzatese si fa sorprendere su calcio d'angolo. La partita si spegne sul 2-5.



Grande soddisfazione in casa San Luigi che continua imperterrita la marcia per i playoff.
Le credenziali della squadra sono evidenti, ma ciò che stupisce è la piena padronanza delle proprie capacità; grande entusiasmo ma anche grande umiltà, consapevoli di poter battere tutte le squadre del girone, consapevoli di una condizione strepitosa, di un gruppo che non molla mai e che dà la sensazione di poter affondare il colpo quando meglio crede.
Malgrado le ripetute vittorie, nulla ha turbato la mente della squadra, nessun calo di concentrazione, nessuna presunzione, solo la consapevolezza di essere forti e di voler arrivare fino in fondo vincendole tutte. Questo (calcolatrice e calendario nelle mani di Giginho), potrebbe addirittura non bastare per accedere ai playoff, ma cosa si potrà mai dire ad una squadra che dopo un girone di andata pessimo ha iniziato a macinare vittorie su vittorie ed ora si trova nel pieno della lotta ai play off?!?
Le vittorie a Casorate ed Arsago con tre goal di scarto evidenziano come questa squadra meriterebbe molto di più, e il rammarico dell'andata non basterà a smorzare lo spirito del San Luigi, che dovrà solo pensare di continuare a travolgere ogni formazione che le si presenterà di fronte.
 
13/04/08
posted by tolo at 01:35
Serse 8 Sfoggia la sua maglia preferita, fa sentire meno del solito la sua voce, ma si tuffa a destra e sinistra respingendo ogni pallone. Neutralizza egregiamente il rigore sul 2-0. Gattone
(Junior 7) Entra per il pubblico e regala un paio di parate sceniche. Qualche responsabilità sul goal. è composto da 5 strati di maglie da portiere con il numero 12. Cipolla
Gaz 6,5 Mantiene la squadra troppo bassa rischiando un po' troppo; la sua presenza è determinante e quando decide di fregare la palla all'avversario sembra un pitbull scatenato. Mezzo punto in meno per l'ingenua e consueta ammonizione. Amministratore
Gigio 6,5 Insieme a Gaz rischia qualcosa di troppo, qualche ingenuità da bambinone (vedi rigore), per il resto brutto, ma impenetrabile come sempre. Saltatore e scivolatore doc. Mezzo punto in meno per i nuovo look e la mosceria di fine partita. Sicurezza
Ricky 7 Sbuca da tutti i lati, ruba palloni ed esce a testa alta dalla difesa. Peccato per qualche ciabattata nei disimpegni. BigTerzino
Bara 6,5 Il suo compito lo svolge sempre egregiamente; il lavoratore perfetto, puntuale, calmo, preciso, e senza colpi di testa. Ha l'occasione per lasciare anche il suo zampino sul tabellino ma decide di stoppare la palla con le mani. Operaio
Buzzi 7,5 Finalmente una prestazione super per il folletto albizzatese; tanti kilometri, tanta grinta ma sopratutto tanta personalità. Dinamo
Pancry 7,5 Molti rimangono di stucco nel momento in cui riesce a far partire la sfera dandole una traiettoria perfetta; tutti increduli, invece, nel momento in cui la stessa finisce alla spalle del portiere. Partita di contenimento e goal della Domenica. Gladiatore
Vale 7 Decisamente meglio rispetto alle ultime 25 apparizioni; macina mille km, arranca, ma spezza costantemente il gioco avversario. Su 90 minuti 75 li trascorre per terra fingendosi moribondo. Drammaturgo
Leo 6 Prova subito qualche numero dei suoi, ma evidentemente non è la sua giornata; senza il suo apporto la squadra perde fantasia e imprevedibilità. Opaco
Giginho 7 Non poteva mancare il suo goal sul tabellino della Domenica firmata San Luigi. Punto di riferimento della squadra anche se spazia su tutti i fronti. Non fallisce il rigore, mette lo zampino sull'autogoal e ritrova il ciuffo di Domenica scorsa maledicendolo. Sereno
Sindo 9 Ecco il Roby che volevamo vedere sin dalla prima partita di campionato. Corsa, lucidità, rapidità, carattere e soprattutto una doppietta da incorniciare. Realizza due gran bei goal e si procura astutamente il rigore. Protagonista

(Santi, Becce, Musu, Ale S.V.) Troppo poco spazio in una partità già chiusa da tempo.

Pubblico 9 Molti si chiedono ancora chi stesse giocando in casa; a Casorate, 5 urli così non li hanno mai sentiti!!
(Edo e il suo amico) 3 Accettano la proposta di scrivere il commento della partita. La loro convinzione li porta a segnare i minuti salienti su cellulare. Sono spariti!
 
09/04/08
posted by tolo at 23:16


San Luigi Albizzate - Mercallo 2 - 0

Domenica 6 Aprile ore 15.30, splende un pallido sole primaverile sul campo de "La Fornace", un vento freddo spira da nord-est tagliente come una lama, all'orizzonte nere e gonfie si addensano le nuvole...qualcuno guarda per aria..."incoò l'è grama" (oggi è dura).
Per tutta la settimana Mister Fortunato aveva tenuto sull'attenti i suoi giocatori chiedendo di non sottovalutare il Mercallo, di non accontentarsi della bella vittoria con il Lonate...lui li conosce bene i suoi ragazzi, nè sa pregi e soprattutto difetti e quelli sono duri a morire, il mercallo è una squadra che sa farti perdere le staffe!!!
Negli spogliatoi, durante il pre-partita il clima è un altro, i ragazzi sono caldi concentrati sanno qual è il loro obbiettivo.

Inizia il match.
Nonostante qualche velleitaria incursione offensiva è la squadra di Albizzate ad avere in mano il pallino del gioco, è questo quello che vuole Fortunato e la formazione iniziale lo dimostra: schizzo, buzzi, leo, ste, gighino e rosso tutti inisime dall'inizio...una forza d'attacco dirompente!!!

Dopo un paio di azioni ben orchestrate ma finite in niente è il Bomber che ci prova al 30'. Prende palla a metà campo, immediatamente Buzzi e Ste si allargano, momentano smarrimento della difesa del Mercallo, cinicamente sfruttato da Giginho che ringrazia e scarta 2 difensori presi alla sprovvista e si presenta da solo contro il portiere all'altezza del dischetto, spara una bomba di sinisto....sopra la traversa...."eh chè chèzzo, mannaggia a te brutto ciuffo d'erba de merda", mai ci fu scusa più banale!

Pochi minuti dopo è lo spigliato e agile jeraghese Stefano Bellorti che ha l'occasione d'oro per portare avanti l' Albizzate, ma niente, anche lui fallisce l'appuntamento con il goal...e qualcuno dagli spalti inerbiti rumoreggia... "incoò l' è grama!!!".

Ma niente paura ragazzi perchè il cuore San Luigi è tanto e nonostante un altro errore da posizione defilata di Gigi, al 45' è finalmente "lo Ste" che con uno stop di "spalla" e un tiro al volo trafigge il portiere avversario.
1 - 0 tutti negli spogliatoi.
Mister fortunato non è contento però e vuole più concretezza sotto porta, non si possono rischiare certe partite.
Opta quindi per Sindona che esce al posto di ste, dentro pure vale e santihno, per un secondo tempo d'attacco.
Il folletto cresciuto sulle rive dell'Olona si mette subito in mostra con dei buoni fraseggi, tenendo alta la squadra e picchiando goffamente il naso dopo un dribling di troppo.
Ma non si può nascondere che sull'azione del 2-0 non ci sia anche la sua compilcità; palla dentro per Gigihno che con "un delizioso ed elegante tocco sotto" salta il portiere e mette ancora una volta la sua firma nella bella Domenica albizzatese.

Partita chiusa (finalmente può entrare Becce)!!!! Non si può dire che i ragazzi di Mercallo non ci abbiano provato ma dietro la difesa amministrata da Gaz, ha fatto a pieno il suo dovere,con un Dentali in spolvero e un Richy "cunnigham" al meglio della forma, un Pancrazio in versione diga e un Serse poco preoccupato. Bravi anche Schizzo che si sacrifica quando viene spostato a fare il terzino e Leo che soffre un po' l'importanza di avere sul braccio la fascia di capitano di cui non è abituato!
Sul finire ci sarebbe qualche occasione per arrotondare il risultato ma totti-buzzi sbaglia una clamorosa occasione, meritava il goal!

Infine un omaggio a Rosso che già pronto con le cuffie nelle orecchie per sentire "tutto il calcio minuto per minuto" e un bel babbà in mano non ha sbuffato quando il mister gli ha chiesto se voleva giocare dal primo minuto. Bandiera!!!!
Ora ragazzi ci aspettano 4 finali e se qualcuno avrà ancora qualche dubbio e dirà "incoò l' è grama!!!"...noi gli faremo vedere che il San Luigi non molla mai!!!

(il capitano Gigio)

 
05/04/08
posted by tolo at 22:49