(foto concessa, come sempre, dal nostro esperto Jimmy)
San Luigi Albizzate - Varano Calcio 2 - 3
LA PARTITA (commento e pagelle di Dento)
Dopo le tre sberle rimediate a Locate nel turno di Domenica scorsa di campionato, il San Luigi era atteso ad una reazione sul proprio terreno di gioco. Nonostante numerosi forfait la compagine albizzatese parte subito bene : al 15’ p.t. Bellorti dopo una buona azione sulla fascia destra mette in mezzo un pallone che deve essere solo spinto oltre la linea dal nostro “piccolo Giuly” Sindona, palla in rete ed è uno a zero. Per i nostri sembra una partita in discesa ma al 30’ del p.t. un pasticcio in difesa porta l’arbitro a fischiare il primo dei due rigori della giornata.
La fortuna sembra sorridere perché il rigore viene calciato fuori dall’attaccante del Varano, ma proprio allo scadere quando le due squadre sembravano pronte per un the caldo un contropiede da parte degli ospiti (in super fuorigioco) gli permetteva di pareggiare le reti.
Nel secondo tempo i nostri scendono in campo senza mordente e subiscono la rete del momentaneo 1 a 2. I ragazzi del San luigi sembrano non crederci più e invece una fantastica punizione di Del vecchio ristabilisce la parità.
Nei minuti di recupero arriva però la doccia fredda con un incursione di un giocatore avversario che taglia in due la difesa e sigla il gol della vittoria avversaria che lascia l’amaro in bocca ai nostri biancoblu.
Le Pagelle
Chianese 5,5 – Non ha colpe specifiche sui gol,anche perché gli attaccanti ospiti gli si presentano davanti con una certa frequenza fino a fargli venire il mal di testa.Dice no per ben due volte nel finale,si arrende all’ultimo tiro degli avversari.Da brivido una mancata presa nell’ultimo quarto d’ora.
Fittante 4,5 – Giornataccia!Patisce gli avversari rimanendo fragile in interdizione e quasi nullo nelle proiezioni. Responsabilità evidenti sul primo rigore.
(Santoianni dal 34 s.t. s.v.– entra nei minuti finali,poco tempo per giudicare)
Tadini 5,5 – La ripresa è un incubo per il capitano,e lui crolla. Comanda una difesa stile titanic, non riesce ad arginare gli attacchi del Varano. Da cineteca uno spettacolare intervento in semi rovesciata nel finale.
Granato 4,5 – Per il rigore e non solo, gli avversari sembrano velocisti. Centrale per emergenza, nel secondo tempo è sempre in affanno. La controfigura del giocatore che conosciamo.
Baratelli 5,5 – Fin qui sempre positivo, stranamente incerto anche lui. Distratto in alcune occasioni.
Musumeci 5 – Un tempo per incidere, risulta impalpabile e viene sostituito.
(dal 2 s.t. Del vecchio 7 – Il suo ingresso ravviva l’attacco biancoblu, 45’ da leone. Punizione gol-chicca, dribbling secchi e giocate intelligenti. Se giocasse sempre così…)
Buzzi 6 – Brillante sul piano tattico e dinamico, distribuisce giocate ordinate anche se potrebbe fare decisamente meglio. Da lui ci si aspetta molto di più.
Dabraio 5,5 – Il solito lavoro oscuro di quantità. Ma è meno lucido e combattente del solito e non protegge la difesa.
Bellorti 5,5 – Ha il merito di propiziare il gol dell’uno a zero ma poi scompare avulso nel gioco. Nervoso e poco cercato, fa poco per meritarsi i novanta minuti e infatti viene sostituito nel corso della ripresa.
(dal 18 s.t. Orsi 5 – ecco l’ultimo dei promettenti giovani della primavera del San luigi. Nell’emergenza si adatta a fare il terzino ma pare un po’ incerto forse perché all’esordio.)
Sindona 6 – Al rientro dopo un mese per infortunio vorrebbe spaccare il mondo,sigla l’uno a zero in compartecipazione con Bellorti e tiene sempre sull’attenti la difesa ospite. Per fermarlo gli avversari ricorrono spesso alle maniere forti. Pesa però l’occasione divorata nei minuti finali.
Santi 4,5 – Un fantasma. E’ la sua occasione, dovrebbe sfruttarla: dovrebbe…Un tiro in porta a gioco fermo e niente più.
L’arbitro 3 – il direttore di gara sembra dirigere a senso unico,non convince sui cartellini,regala un rigore al Varano,non segnala i fuorigioco e provoca il dubbio: di cognome faceva Wonder??? (come STEVIE).
La curva 8 – sostiene la squadra per tutti i 90 minuti consapevole dell’emergenza nonostante la presenza di un intero canile a cercare di disturbarne il tifo.
I cani 2 - come le palle che ci hanno fracassato.
I fumogeni 1 – non vengono notati da nessuno e cresce il sospetto di una super-cresta da parte degli acquirenti.
Dento 9 - Gioca la sua partita il Lunedì sbattendosi come un CANE per fare commento e pagelle; a malincuore bacchetta i propri compagni sentendosi in colpa come un bambino che ruba le caramelle...Mi consegna il file su FLOPPY, l'ultima tecnologia che conosce in ambito di archiviazione dati...Fa il commento con gli occhiali sul naso riscoprendosi intellettuale del calcio!!!