Azzurra Locate - San Luigi Albizzate 3 - 1
Ma andiamo con ordine: Fortunato, dopo gli infortuni di Gaz e Vale, ridisegna gli undici iniziali, schierando Santa a centrocampo e il Rosso in difesa; dopo 5 min il San Luigi è già sotto di un goal, e nell'attesa di una reazione gli ospiti rischiano addirittura di subire il raddoppio consegnando nelle mani degli avversari il centrocampo.
Alla mezz'ora di gioco, però, la svolta!Anzi, l'ipotetica svolta!Bruno, lanciato a rete da un ottimo Buzzi, si invola verso la porta avversaria e cercando di evitare l'uscita a valanga del portiere si ritrova a terra. Fallo netto ed espulsione del numero 1 dell'Azzurra.
A questo punto, con il vantaggio di un uomo in più, il San Luigi mette moderatamente il piede sull'acceleratore cercando di raddrizzare la partita. Su una punizione defilata alla trequarti, Buzzi trova lo spunto giusto per colpire di testa e battere a rete, 1-1.
Il gruppetto di tifosi albizzatesi accorsi a Locate, ora si aspetta di rividere una squadra grintosa e pronta a strappare i tre punti ad un'Azzurra in inferiorità numerica. Invece, da quel preciso momento, l'agonia del NON gioco Albizzatese aleggia sul campo di Locate sino alla fine della partita.
Per tutto il secondo tempo, infatti, nessun acceno di gioco e nessuna azione pericolosa. Solo una squadra demotivata, senza personalità e capace di farsi umiliare da un'Azzurra con un uomo in meno. Su una punizione arriva il vantaggio meritato dei padroni di casa, che accorgendosi di avere di fronte una squadra apatica e senza idee crede giustamente nella vittoria.
Il capitano da quel momento, ha lo stesso presentimento dei propri tifosi "questa è la copia del San Luigi 2006", e lasciandosi trasportare da questo pensiero non riesce a trasmettere fiducia ai propri compagni, anzi, si fa scappare da sotto le gambe la punta avversaria che chiude la partita battendo per la terza volta Serse.
La sconfitta brucia, non tanto per il risultato in se, ma per l'attaggiamento con il quale la squadra albizzatese ha affrontato una partita così importante.
L'Albizzate, oltre alla partita persa, ha dovuto subire l'umiliazione da parte di una squadretta che con la vittoria in pugno si è sentita il diritto di prendersi gioco di un San Luigi fragile, ma pur sempre umile. Malgrado la vittoria meritata, infatti, sia durante il gioco sia all'uscita dal campo, i padroni di casa (giocatori e tifosi) non hanno fatto altro che offendere e inveire contro i nostri giocatori e Bracco.
Oltre ad un gruppetto di ragazzini capaci di parlare e gridare in una lingua sconosciuta (il Liga avrebbe detto..Lo Zoo è qui!!) persino un vecchio decrepito ha sentito il diritto di esprimere il proprio pensiero contro la nostra squadra accusandoci di non saper perdere.
Inutile dilungarsi sul concetto, sarà nostro dovere accoglierli al ritorno preservandogli una prestazione sul campo che ricorderanno a lungo.
Aspettando con ansia l'esito della visita di Dento, uscito per problemi muscolari, il San Luigi conta i pezzi ed è pronto ad affrontare la settimana con lo spirito di sempre (dimostrato già ieri sera nel dopopartita per il compleanno di Gaz) e cercando di capire gli errori di questa sconfitta, l'obiettivo è quello di ritronare a vincere subito, dimostrando che quella di Locate è stata solo una giornata NO.