“Dal trionfo alla disfatta non v’ha che un passo”
Con questo aforisma di uno dei personaggi storici più esperti in materia, Napoleone, ho deciso di delineare la situazione delicata del momento ed esordire come co-blogger di Tolo.
Nel lungo discorso di ieri sera si sono dette tante cose, ma tra tutte la sacrosanta verità è una sola: non ci stiamo mettendo le “palle”! Qualcuno può forse dire il contrario? Potremmo stare a parlare e criticare tante piccole cose, ma la verità ha bisogno di poche parole. Manca l’impegno, la grinta, la collaborazione tra compagni, la voglia di mordere gli avversari alle caviglie, il sudore negli allenamenti, la ricerca disperata della vittoria e tutto quanto gira intorno a questo mondo. Allora sì che poi possiamo effettivamente permetterci di parlare di moduli, scelte tattiche e quant’altro. Ma prima mettiamoci nelle condizioni di poterne discutere.
Il campionato è ancora lungo e tutto da giocare, ma senza quell’affiatamento che ha caratterizzato lo scorso girone di ritorno non raggiungeremo alcun obiettivo. Come diceva ieri sera il capitano, l’anno scorso il ritorno della nostra ex punta aveva portato un valore in più alla squadra, ma abbiamo cominciato a far bene solo perché la cosa ci ha fatto ritrovare fiducia nei nostri mezzi. Questi mezzi ci sono ancora, ma le motivazioni per tirarli fuori le dobbiamo trovare dentro lo spogliatoio.
Ci sentiamo forse inferiori a qualcuno?Io proprio no.