26/11/08
posted by Valerio Fortunato at 20:54
La foto allegata ritrae fedelmente l'andamento degli ultimi minuti di delirio della partita di domenica scorsa. Non spenderò molte parole perchè, oltre ad essere coinvolto per primo nella faccenda, l'episodio sgradevole ha messo in ombra una partita che forse è da catalogare come migliore sinora dall'inizio del campionato. Infatti dopo i primi venti minuti dal fischio iniziale in cui il S.Luigi si avvicina al gol in 2-3 occasioni, arriva il vantaggio siglato Santi. Nel giro di pochi minuti il raddoppio su rigore da parte di Sindona. Anche il centrocampo è molto ispirato, in particolare il sinistro di Ricciardi che, dopo l'ennesimo assist, serve una palla d'oro sulla testa del Vale che insacca all'incrocio. Poco dopo arriva la doppietta di quest'ultimo che sulla ribattuta del portiere si complica la vita con uno stop che indirizza la palla verso il calcio d'angolo, ma la recupera in extremis ed inspiegabilmente la spedisce sul fondo della porta per la quarta volta. Altre ghiotte occasioni si susseguono, ma il quinto gol non arriva. Dopo l'euforia negli spogliatoi la squadra scende in campo tranquilla ma allo stesso tempo attenta, consapevole di dover amministrare solo il risultato. I padroni di casa tentano qualche azione per ridurre il vantaggio, ma la difesa è anch'essa in giornata  e per trafiggerla occorre un errore di Sergio che si scontra con Ricky, servendo la palla del definitivo 1-4. Seguono due ghiotte palle gol, una per Sindo e una per Vale, che però non vengono portate a termine. Verso lo scadere il Vale procura un rigore sacrosanto e cede il posto per la realizzazione all'ex di turno: Moli. La palla si stampa sul 7, ribattutta in rete del Vale, ma inspiegabilemente l'arbitro fischia fallo. E poi il delirio. Il Vale casca come un pollo alla provocazione di un'avversario, restituendo il calcio ricevuto. Il resto lo sappiamo e la partita si chiude con 8 giocatori per parte.
I gesti che si son visti in campo sono la peggior cosa che si possa vedere in un campo da calcio e io in primis sono molto dispiaciuto, in particolare perchè ho trascinato con me due compagni di squadra. Però rimane molto rammarico e l'amaro in bocca, perchè è pur vero che siam stati polli a cadere nella "trappola", ma ancora mi chiedo per quale motivo certa gente giochi a calcio. Anzi, mi correggo: non giochi a calcio...perchè l'ignoranza di certe persone li fa scendere in campo con obiettivi che di sicuro esulano dallo spirito sportivo e dal puro divertimento. Poi ci sono gli ingenui che ci cascano come sacchi di patate...
In ogni caso la prestazione del S.Luigi cresce in maniera esponenziale e per fortuna la rosa sta ritornando tutta al completo. La qualità dei giocatori disponibil per il delicato confronto casalingo contro il Varano non manca, pensiamo alla prossima sfida quindi...che al Caronno penseremo al ritorno, con almeno un altro poker!


 
19/11/08
posted by Valerio Fortunato at 10:44
Un'ottima vittoria che arriva in concomitanza con le nuove magliette, belle aggiungo, dello sponsor a cui dedichiamo la vittoria, nonchè ringraziamo per il supporto alla squadra. Non si può negare che porti bene.
L'allenatore nello spogliatoio, prima di scendere in campo, è stato molto chiaro nel faccia a faccia con i diciotto convocati e questo sin da subito contribuisce nel far concentrare i giocatori. E sin dai primi minuti si capisce che questa volta sarà una partita diversa, grazie ad un'azione da  manuale del calcio. Su rinvio di Sergio Vale appoggia il Moli di testa che fa partire un'azione tutta di prima: palla a Leo, il quale la restituisce al Vale che sempre di prima allarga verso Cane che crossa di prima intenzione sul primo palo. Il tiro del Vale è deviato dal difensore che prontamente si getta in una disperata scivolata, bloccando l'ottima azione comunque apprezzata e applaudita dal pubblico presente. La squadra di casa continua ad attaccare senza demordere, mentre gli avversari faticano ad impostare gioco. Ma superata la prima metà del primo tempo, Moli con un passaggio filtrante smarca Cane che insacca con un bel tiro sul primo palo. 1-0 ed euforia di Cane che promette i pasticcini giovedì. Staremo a vedere. Poco dopo su ghiotta palla di Ricciardi il Vale viene palesemente steso in aria, ma l'arbitro, troppo distante dall'azione, non ravvisa gli estremi per il calcio di rigore. Il primo tempo si conclude con altre azioni interessanti dei padroni di casa che però non riescono a raddoppiare, mentre l'unica azione degli avversari è stata resa pericolosa solo a causa di un'uscita errata di Sergio.
Nel secondo tempo gli avversari scendono in campo cercando di mettere pressione ai padroni di casa, ma si scontrano con quella che è la vera nota positiva della giornata: una difesa impeccabile. Finalmente si vede l'attenzione e la determinazione che ha caratterizzato molte partite dell'anno precedente. Gaz dà sicurezza, Dentali pompissimo, Lombardi impeccabile e Ricky che ricorda quello dell'anno passato. Gli ospiti non si rendono mai pericolosi e le loro speranze si spengono sul dolce risveglio di Leo, che nel giro di pochi minuti firma il raddoppio su calcio di rigore e il definitivo 3-0 su calcio d'angolo. Il resto del secondo tempo vede ancora dei buoni spunti da parte di Ricciardi dalla distanza e da parte dei nuovi entrati che dimostano la qualità della squadra dal numero 1 al numero 18. 
Il discorso del Mister di martedì sera riassume pienamente quella che è la situazione attuale della squadra e della classifica. Abbiamo avuto il nostro periodo di calo e sembrerebbe che, leccate le ferite, ci si sia rialzati alla grande. Continuiamo così e non ce ne sarà per nessuno, i punti a disposizione del girone d'andata sono ancora 15...conquistiamoli tutti!!! 
 
11/11/08
posted by Valerio Fortunato at 16:45
Anche questa domenica il S.Luigi conferma quello che sperava di non ripetere: giocare adattandosi all'avvesario, a prescindere di chi ci si trovi di fronte. Inoltre si aggiunge un altro timore della squadra bianco-blu: il campo di patate di Mercallo dopo una settimana di pioggia.
La domenica si fa interessante a partire dal prepartita, con un Sindona zelighiano che si diverte con battute del tipo : "Nuuooo ho dimenticato la borsa...Nuuoo ho dimenticato i parastinchi...Nuuooo ho dimenticato le scarpe"...quando dice di aver dimenticato i documenti inizialmente nessuno gli crede. Multa sacrosanta.
Come nelle ultime partite la squadra parte abbastanza bene nel primo tempo, cercando di esprimere il proprio gioco, proponendo qualche spunto interessante, ma purtroppo non riuscendo ad essere concreta. Dall'altra parte l'avversario non fa altro che esprimere il massimo che può chiedere dal proprio calcio, difesa a uomo e lanci lunghi ad occhi chiusi verso la punta, abile a sorprendere in un paio di ghiotte occasioni la difesa albizzatese.
La partita cambia nei primissimi minuti del secondo tempo. Il guardalinee adotta il metodo Bracco e non ravvisando un fallo laterale, cross dalla linea di fondo che, come sfortuna vuole quest'anno in più di una partita, si insacca nel 7 del secondo palo. Quel poco di calcio inteso come gioco si conclude quindi al secondo minuto del secondo tempo. Infatti l'avversario centuplica gli sforzi per cercare di far meta ogni qualvolta tocca palla e, forte del vantaggio, si chiude in un catenaccio che, complice il campo impraticabile, è insuperabile. Oltre al danno la beffa: su un evidente fallo ai danni di Locatelli, l'arbitro segnala fallo contro. Ovviamente altro tentativo di far meta che si trasforma nell'assist del 2-0. Lo sconforto è forte. Difesa a tre, inserimento dell'acciaccato Ste come terza punta, ma gli avversari ormai giocano a rugby ed il caos in campo regna sovrano. Pareggio agguantato all'ultimo minuto di recupero dal Vale su ribattuta al volo, dopo la realizzazione dal dischetto di Sindo appena cinque minuti prima.
La situazione rimane invariata rispetto la settimana precedente. La squadra si vede solo a tratti e tutti concentrati nel primo tempo. In controtendenza rispetto alle preoccupazioni e le sicurezze di inizio anno, prendiamo una media di due gol a partita, ma anche nelle partite dove non esprimiamo un bel gioco almeno due gol li realizziamo (N.B.: si punta il dito sulla fase difensiva ed offensiva della squadra tutta!). Perchè la foto di Totti? Perchè a mio avviso siamo in una situazione simile alla Roma (a categorie invertite eh eh): buone possibilità e capacità, ma pochi risultati. Forse manca la concentrazione e l'affiatamento che ha caratterizzato il girone di ritorno dell'anno scorso. Non commettiamo gli stessi errori, svegliamoci prima. 
 
04/11/08
posted by Valerio Fortunato at 12:05
Con domenica si conclude una settimana dalle forti emozioni, dall'amarezza della sconfitta con l'ultima in classifica alla rabbia per un'arbitraggio a dir poco scandaloso che ci ha fatto perdere ulteriori punti in classifica nell'ultimo match disputato.
Ma la notizia che più ci ha "toccato" da un punto di vista emotivo è la partenza del nostro amico Junior proprio questa mattina. Contenti per lui lo salutiamo col sorriso (basta la foto per capire che va a star meglio...), ma allo stesso tempo la "saudade" si fa già sentire. Buona fortuna da tutta la squadra!!!
Per quanto riguarda la partita di domenica, di commenti ne abbiam già fatti troppi nel dopo partita. Niente da dire nei confronti dell'avversario che ha condotto una partita molto corretta, ma l'arbitraggio ha condizinato fortemente il risultato con episodi che non voglio nemmeno ricordare.
La prestazione? Un buon primo tempo, bella doppietta di Sindo, secondo tempo la squadra si è lasciata un po' andare, un paio di occasioni in cui si poteva chiudere il risultato...e poi l'arbitro ha pensato al resto. Di certo c'è ancora molto da fare e diversi i problemi da risolvere, ma l'importante è crederci sempre e non mollare mai!