Anche questa domenica il S.Luigi conferma quello che sperava di non ripetere: giocare adattandosi all'avvesario, a prescindere di chi ci si trovi di fronte. Inoltre si aggiunge un altro timore della squadra bianco-blu: il campo di patate di Mercallo dopo una settimana di pioggia.
La domenica si fa interessante a partire dal prepartita, con un Sindona zelighiano che si diverte con battute del tipo : "Nuuooo ho dimenticato la borsa...Nuuoo ho dimenticato i parastinchi...Nuuooo ho dimenticato le scarpe"...quando dice di aver dimenticato i documenti inizialmente nessuno gli crede. Multa sacrosanta.
Come nelle ultime partite la squadra parte abbastanza bene nel primo tempo, cercando di esprimere il proprio gioco, proponendo qualche spunto interessante, ma purtroppo non riuscendo ad essere concreta. Dall'altra parte l'avversario non fa altro che esprimere il massimo che può chiedere dal proprio calcio, difesa a uomo e lanci lunghi ad occhi chiusi verso la punta, abile a sorprendere in un paio di ghiotte occasioni la difesa albizzatese.
La partita cambia nei primissimi minuti del secondo tempo. Il guardalinee adotta il metodo Bracco e non ravvisando un fallo laterale, cross dalla linea di fondo che, come sfortuna vuole quest'anno in più di una partita, si insacca nel 7 del secondo palo. Quel poco di calcio inteso come gioco si conclude quindi al secondo minuto del secondo tempo. Infatti l'avversario centuplica gli sforzi per cercare di far meta ogni qualvolta tocca palla e, forte del vantaggio, si chiude in un catenaccio che, complice il campo impraticabile, è insuperabile. Oltre al danno la beffa: su un evidente fallo ai danni di Locatelli, l'arbitro segnala fallo contro. Ovviamente altro tentativo di far meta che si trasforma nell'assist del 2-0. Lo sconforto è forte. Difesa a tre, inserimento dell'acciaccato Ste come terza punta, ma gli avversari ormai giocano a rugby ed il caos in campo regna sovrano. Pareggio agguantato all'ultimo minuto di recupero dal Vale su ribattuta al volo, dopo la realizzazione dal dischetto di Sindo appena cinque minuti prima.
La situazione rimane invariata rispetto la settimana precedente. La squadra si vede solo a tratti e tutti concentrati nel primo tempo. In controtendenza rispetto alle preoccupazioni e le sicurezze di inizio anno, prendiamo una media di due gol a partita, ma anche nelle partite dove non esprimiamo un bel gioco almeno due gol li realizziamo (N.B.: si punta il dito sulla fase difensiva ed offensiva della squadra tutta!). Perchè la foto di Totti? Perchè a mio avviso siamo in una situazione simile alla Roma (a categorie invertite eh eh): buone possibilità e capacità, ma pochi risultati. Forse manca la concentrazione e l'affiatamento che ha caratterizzato il girone di ritorno dell'anno scorso. Non commettiamo gli stessi errori, svegliamoci prima.