Il San Luigi prosegue inesorabile l'ascesa per la zona play off; lo scontro diretto con il Lonate è la prima vera dimostrazione che questa squadra possiede tutte le capacità, la testa e la voglia per puntare in alto.
Bisognava solo vincere per sorpassare il Lonate in classifica e restare a 2 punti da quel quinto posto, che sino a qualche mese fa sembrava solo un miraggio. Così è stato, e il San Luigi pur soffrendo, ha ampiamente meritato questi 3 punti.
Il primo quarto d'ora del match è stato un assedio ospite; il San Luigi è rimasto a guardare impietrito l'avvio micidiale del Lonate che grazie a un ottimo gioco di squadra ha minacciato più volte la retroguardia albizzatese.
Al 15' su calcio d'angolo svetta l'ariete lonatese che insacca di testa e porta meritatamente in vantaggio la squadra ospite.
L'Albizzate prova subito una reazione, e su una delle poche palle giocate nell'area avversaria Giginho viene steso irregolarmente e sul dischetto non fallisce il goal del pareggio.
La partita cambia volto, il San Luigi inizia a giocare e forte del pareggio alza il baricentro creando apprensione alla squadra ospite. Al 40' una pennellata di Sindo lancia verso la porta avversaria il bomber che con un diagonale improvviso trafigge l'innocente portiere lonatese. Gran goal e risultato ribaltato.
Il Lonate subisce il colpo e il San Luigi continua ad amministrare la partita. Nel secondo tempo gli uomini di Fortunato non calano il ritmo e con la determinazione di una grande squadra continuano a lottare su tutti i palloni.
Al 70' arriva il terzo goal del San Luigi, ancora su rigore e ancora del bomber Contaldo che sigla la sua tripletta personale. Il risultato sembra al sicuro, ma la squadra di casa procura ingenuamente un calcio di rigore. 3-2
Al 75' il neoentrato Ste, si infila tra i difensori sorprendendo il portiere e anticipandolo nell'uscita; il numero 1 lonatese lo travolge e si becca l'inevitabile cartellino rosso. Lonate in 9 e Albizzate che accomopagna il risultato sino al 90'.
Dopo il triplice fischio, la rabbia degli ospiti crea qualche battibecco e l'esultanza giustificata del nostro motivatore Dento non fa altro che fomentare l'ira dei lonatesi che probabilmente pensavano di tornare dal comunale di Albizzate con una vittoria.
Da segnalare alcuni malumori anche in tribuna con il nostro Alberto, che molto pacatamente invitava giocatori e tifosi ad incamminarsi verso Lonate.