
link al blog
VENERDI' 30 GIUGNO
BAMBOLE DI PEZZA + TRACCIA ZERO
+ Maxi schermo per l'Italia
SABATO 1 LUGLIO
FAHRENHEIT 451 + SIR OLIVER SKARDY
DOMENICA 2 LUGLIO
GREASERS + TURBOTOASTER

"Ho letto Der Spiegel. Me l’ha tradotto un mio amico svizzero. Più che Der Spiegel dovrebbe chiamarsi Der Stronzen. Dopo la lettura mi sono sentito come quei padri che danno uno schiaffo ai propri figli ogni volta che sbagliano, ma se lo fa un estraneo diventano una belva. Noi italiani per molti versi facciamo schifo, ma rispetto ad altri popoli, ad esempio i tedeschi, ce ne rendiamo conto. Sappiamo quali sono i nostri difetti e non ne andiamo certo orgogliosi. Se c’è un popolo che parla male di sé stesso è quello italiano. L’autocritica è un nostro personale piacere.
| |
Al Fritz-Walter-Stadion di Kaiserslautern, lunedì 26 giugno si completa un'altra pagina che rimarrà nella storia del calcio italiano. Questo incontro degli ottavi di finale contro l'Australia può esser senza dubbio associato a quello del 1994 contro la Nigeria.
Niente supplementari questa volta, tuttavia: a risolvere la gara, ancorata sullo 0-0, con l'Italia ridotta in dieci uomini per l'espulsione di Marco Materazzi al 50', ci ha pensato Francesco Totti su calcio di rigore, al quarto minuto di recupero. Rigore assegnato per un fallo commesso su Grosso, autore di un pregevole e decisivo spunto in area.
Francesco Totti confessa: "Prima di arrivare sul dischetto ho pensato di fare il cucchiaio, poi c'era troppo caldo e...". "Quando l'arbitro ha fischiato il rigore, Pirlo si è girato verso di me e mi ha detto "forza" - ha detto ai microfoni di Sky - Io ero tranquillo e sapevo che avrei segnato. In quel momento ho pensato a tutto, è stata un'emozione bellissima. Se questo gol ha un significato particolare? E' il mio primo gol a un Mondiale, che ci ha fatto qualificare ai quarti, ha un peso differente" .

Un gol per tempo: un gioiello di Pirlo, un'intuizione di Iaquinta. L'italia di Lippi parte bene ai mondiali con il 2-0 di Hannover contro il Ghana. Bel gioco a tratti, una traversa di Toni, un po' di sofferenza nella ripresa, decisa da un retropassaggio sbagliato del romanista Kuffour che ha favorito l'attaccante azzurro. Totti sostituito dopo aver subito un colpo duro. L'Italia ora tornerà in campo sabato contro gli americani: nello stesso girone la Repubblica Ceca ha battuto gli Usa 3-0, risultato che per ora vale il primo posto in classifica. Oggi intanto scende in campo il favoritissimo Brasile. (il giornale.it)


